Vedo

(titolo alternativo: “Pre-Vedo”)

 

Lo sciocco impara
dai propri errori;
il saggio
dagli errori altrui
(boh: facciamo
“proverbio cinese”
evvia)

 

Non ho mai avuto figli né nessun altro essere senziente o anche solo vivente* sotto tutela/responsabilità.
Dunque un generico sollievo tipo “almeno questo a me non può capitare” potrebbe bastare, quanto a questo (o al limite un distaccato e sereno “aho sticazzi”).

Ma il generico sollievo non fa blog; e allora che ce stamo a fa’ qua.

Però nel mio piccolo ho le mie qualifiche: sono stato figlio, anche se in tempi, uhm, un po’ diversi; e ho avuto modo di osservare una certa (piccola, ma significativa) quantità di figli altrui.

Dunque, vado a pontificare:

Il “forse m’ammazzo”, anche nella variante “allora m’ammazzo” sembra aleggiare (volteggiare?) continuamente sull’essere umano, a partire dai dieci o dodici anni (e fino ai cento ed oltre, a quanto pare; ma qua si parla di bestie sotto tutela, e quindi non divaghiamo).

Stante la progressiva, più che progressiva, esponenziale, logaritmica giudiziarizzazione di questo mondo non resta al tutore, che non sia un giocatore di poker più miracoloso che ottimo, che valutare con ogni cautela il disagio interiore.

Ché poi, a parte il conto delle pompe funebri, so’ cazzi. E peggio: so’ avvocati.

Appare dunque cogente la necessità di estirpare il disagio interiore fin dalla stessissima radice:

IL “NO”

Che sia in discussione un nuovo smarfo, “accheccazzo serve latino”, le sneakers che chi non ha desidera, du’ striscette il sabato pomeriggio ecchéssaràmmai, l’abbonamento alla juve, un anno di erasmus a singapore:

“NO” mai.

Se necessario, anche a debito (qualcuno osserverà – e non a torto – che col debito a un certo punto gli avvocati ciccianospuntano lo stesso. Ma ben potrebbero materializzarsi in quel leggendario nirvana keynesiano, il Lungo Termine, nel quale… e infine aho: se sapessi risolvere tutti i problemi mi presenterei alle elezioni, abbiate pazienza)!

Occhi aperti!!! Quello aleggia!!!

Ah, dimenticavo: continuate a crescere e moltiplicarvi, mi raccomando.

 

* non è vero, ahimé. Una volta ho ereditato alcuni vasi di gerani e li ho lasciati morire di incuria. Lo confesso solo perché è successo trent’anni fa e spero che sia prescritto

 

Informazioni su ricco&spietato

so' tornato,
Questa voce è stata pubblicata in "E stiamo bei freschi di tasse e tutto, Natalia", ...ma il più delle volte, Accomodante, cazzeggio libero, Chi Parla Male, Dice Il Saggio, E Che So' Pasquale?, E Chi Se Ne Frega, Fred Flinstone, Le Magnifiche Sorti, Ma Anche, Questa è la divisa che consente, Radici, sapevàtelo, Sedia A Dondolo, tempi moderni, UsqueTandem. Contrassegna il permalink.

...dicaaaaaaa...!