Sine Cura

(titolo alternativo: “Sine Cura”)

Sfido chiunque a indicare un lavoro più bello che il Ministro Degli Esteri di una provincia dell’Impero periferica sconfitta e priva di sovranità. Chiunque può farlo (la politica estera la determinano altrove, e quanto agli usi e costumi ci pensano i Diplomatici, che nemmeno bisogna selezionare perché tali sono più o meno per lignaggio).

E in una di dette provincie in particolare, quella che per varie combinazioni conosco meglio – o meno peggio – di tutte le altre, in effetti chiunque ha fatto il Ministro Degli Esteri.

Ma limitiamoci all’ultimo, questa non è una lezione di storia.

Il Ministro Degli Esteri in carica per scongiurare la noia si è dato la missione di strappare cagnolini e bambini morituri o moribondi a sanguinari aguzzini, ovunque essi siano.

Adesso s’è ficcato in testa che negli ospedali dei suoi domini si muore meglio (un certo GrandeSantoContemporaneo non fu d’accordo, se non ricordo male: dovendo tornare alla CasaDelPadre preferì ripassare prima da casa sua; ma sic transit, e de gustibus); e vuole importare un piccolo spacciato (a meno che la sua strategia, più raffinata, non preveda una commutazione in una pena più dura – aho pe’ qualcosa sarà de destra, no? – una volta ottenuta l’estradizione: ergastolo del sondino).

…vabbe’ che è luglio.

 

Annunci

Informazioni su ricco&spietato

so' tornato,
Questa voce è stata pubblicata in "E stiamo bei freschi di tasse e tutto, Natalia", ...ma il più delle volte, Accomodante, arbeit macht frei, Dice Il Saggio, Diti, E Chi Se Ne Frega, Le Magnifiche Sorti, Ma Anche, Radici, sapevàtelo, tempi moderni, UsqueTandem. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Sine Cura

  1. Luca ha detto:

    te lo volevo dire ieri, ma pace: questo post, oddio come lo adoro.

...dicaaaaaaa...!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...