So Di Non Sapere?

 

Mettendo come da inveterato costume il carro davanti ai buoi, sto raccogliendo informazioni e opinioni su un argomento che mi interessa moltissimo, ma sul quale sono completamente digiuno: pianoforti.

Saltate a piè pari le strombonate dei costruttori e facendo abbondante tara alle opinioni dei sedicenti* tecnici che poi salta fuori che hanno sempre un parco usato da smaltire proporre, restano i commenti dei possessori, a qualunque livello, quantomeno dichiarato*.

Io ascolto (leggo)** in devoto silenzio, ma ne so meno di prima; il fatto è che per quanto ignorante possa essere in fatto di pianoforti e in generale di musica, nel corso degli anni qualche macchina per il rumore fra le mani mi è passata; e tutto quello che so – e questo si: lo so – è che la stessa triade, suonata con lo stesso sassofono, risulta diversa se eseguita in bagno in cucina in quinta onstage o nel parcheggio della scuola di musica. E dipende anche da come hai dormito, e da se, che e quanto hai mangiato (volendo si può anche tirare in ballo l’attività sessuale, eh).

E poi c’è da fare anche la tara delle normali smargiassate, ubbie, capricci degli esseri umani… ma qui dovrei mettermi a cercare anche i pareri di filosofi e psichiatri, e dunque vaste programme; io quanno sōno…?
– e infine: il gusto è personale, dicono.

Insomma finché non lo avrò pagato ricevuto piantato in cantina ambientato e accordato non saprò mai, anche mi consultassi con lo stesso Liszt.
E allora sarà troppo tardi, come sempre.

Beati voi che desiderate automobili.

* su internet -si sa – chiunque è chiunque
** ahimé, nelle lingue più improbabili, anche; per tacere delle valute…

 

Annunci

Informazioni su ricco&spietato

so' tornato,
Questa voce è stata pubblicata in ...ma il più delle volte, 88, Accomodante, arbeit macht frei, AriaFritta, cazzeggio libero, Dice Il Saggio, Diti, E Chi Se Ne Frega, lo Strumento si studia a casa... e da piccoli, Ma Anche, Magara, Oh, Alamiro!, sapevàtelo, tempi moderni. Contrassegna il permalink.

Una risposta a So Di Non Sapere?

  1. dmitri ha detto:

    Per le macchine è lo stesso.

...dicaaaaaaa...!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...