Eureka

 

Facciamo che io ero Ibrahimovic.

Sono comunemente considerato uno stronzo; ma comunque sono un ottimo stronzo.

Faccio il mio lavoro benissimo, dovunque mi chiamino; certo, non costo poco. È lo spettacolo, bellezze.

Sono un cattivo; ma sono un cattivo pulito, e la metà dei rossi che ho beccato in carriera li ho presi, appunto, alla carriera.

Ogni qualche tempo cambio aria, cosicché non ho tifosi personali, se si eccettuano pochi rintronati tipo Marino Voglio; con la nazionale non vincerò mai un cazzo (eccomunque anche quella maglia giallina io me la sudo sempre, e nessuno si lamenta troppo neppure lassù) nemmeno alla plestescio’ perché gli altri colleghi purtroppo so’ veramente troppo pippe e vorei vede’ un Maradona, pe’ di’, ar posto mio; e insomma il pallone d’oro non me lo daranno mai; però vinco spesso, a differenza di certi anziani fedelissimi e viziatissimi cui comunque je manca sempre uno pe’ fa’ trentuno.

Per tutta Europa, compresi i miei stessi tifosi di quel giorno, so’ ‘no zingaro demmerda. Da mo. E amen.

Facciamo che un giorno so’ incazzato co’ un arbitro perché ho perso una partita; e a caldo, anzi a caldissimo – me so’ appena levato la majetta e nun me so’ ancora messo manco er fratino – me scappa detto “paese de merda”.

Certo, poi chiedo scusa: che devo fa’.

(Dite la verità: un po’ ve manca Cantona, eh?)

E lì me cala fra capo e collo Marine Le Pen, che chissà da quanto tempo me volteggiava sopra stile buitre der Pireneo:

Chi considera la Francia un “paese di merda” può andarsene.

A Marine’, c’hai raggione, per carità.

E anzi: grazie! Uno come me, che ha cambiato quaranta club in vent’anni, davero nun ce sarebbe potuto ariva’, tutto da solo.

Devo qualcosa per la consulenza?

 

Informazioni su ricco&spietato

so' tornato,
Questa voce è stata pubblicata in ...ma il più delle volte, Accomodante, arbeit macht frei, cazzeggio libero, Dice Il Saggio, gialla come er sole, quelli bravi, rossa come..., sapevàtelo, tempi moderni. Contrassegna il permalink.

...dicaaaaaaa...!

