Piranhas

 

Per indole e per storia personale sarei tentato di fare il tifo per Syriza; d’altra parte la mia pregressa e vaga antipatia per Tsipras è stata resa concreta e infrangibile dal caso Spinelli*.

È dunque con perfetta equanimità che posso esternare come andrà a finire secondo me:

La macilenta e debole vacca Grecia sarà spinta nel guado sola soletta per essere scalcata dai piranhas; in modo che le altre vacche (per prima la Spagna, a novembre al più tardi) più robustelle si guardino dal seguirla, restino in gruppo e si contentino della sorte solita: il confortevole e rassicurante macello due o trecento miglia più a nord.

Mi spiace per i Greci, che mi sono molto simpatici, e per tutti i poveri d’Europa**, di cui tra l’altro mi onoro di fare parte.
A questi ultimi voglio anche rivolgere un pensierino:

Quando ci hanno detto «lasciatelo perdere ‘sto cazzo di socialismo triste grigio e prepotente! ve lo diamo noi il benessere, un televisore una macchina un telefonino una casa da pagare in migliaia di comode rate», perché ci abbiamo creduto?
E: se per “migliaia di comode rate” abbiamo creduto di intendere “o magari mai”, non sarà che in realtà ciabbiamo un problema culturale, anzi un problema cognitivo, proprio?

Non faremmo meglio ad estinguerci, e lasciare che lorsignori si puliscano il culo fra loro?

(mannò, scherzo; continuiamo a riprodurci, uno su mille dei nostri figli diventerà zidane, e uno su diecimila johnlennon, e ce la farà. chissà, forse proprio IL TUO. o il tuo, o il tuo… no, il mio no, tranquillo: un concorrente in meno…)

* no, per dire che per mentire spudoratamente all’elettorato sottostante c’annavano bene anche i soliti indigeni: Craxi, Bertinotti… non c’era bisogno di un pifferaio ἔξωtico
** i poveri di altri continenti sono probabilmente più poveri, ma anche – rispetto a me – molto più alieni, e la mia empatia già proverbialmente rinseccolita non arriva a tanto

 

 

Annunci

Informazioni su ricco&spietato

so' tornato,
Questa voce è stata pubblicata in "E stiamo bei freschi di tasse e tutto, Natalia", ...ma il più delle volte, Accomodante, arbeit macht frei, cazzeggio libero, Chi Parla Male, Dice Il Saggio, E Che So' Pasquale?, Le Avventure di Smerdjakov, Ma Anche, Noirtier de Villefort, sapevàtelo, Sud, UsqueTandem. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Piranhas

  1. Luca Massaro ha detto:

    Tendo a crede pur io che ciabbiamo un problema curturale e tuttavia il tuo pensierino mi rinfranca ch’è proprio belo.

...dicaaaaaaa...!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...