Uomini, Caporali, Scopini

 

Seguo con qualche interesse vari dibattiti paralleli e/o convergenti e/o intrecciati sulla natura e l’utilità dei commenti sui blog e sui siti di informazione o sedicente tale, e sull’opportunità della loro censura, eventualmente preventiva.

Il mio interesse deriva dal mio essere un utente attivo e passivo del commento, più di quanto vorrei*. Petulante, a volte – e spesso scarso di complimenti.

La mia opinione in merito è, oltre che contraddittoria**, complessa. Non può essere esposta in un post, né riassunta in uno slogan. Occuperebbe un libello – libello che voi non volete leggere e d’altra parte io non voglio scrivere. Ve la risparmio.

Queste poche righe solo per esternare quello che penso di quelli che esercitano l’ufficio del moderatore, vuoi a titolo volontario, vuoi a titolo retribuito, e se ne lamentano.

Mi ricordano i tempi della mia gioventù, quando lavoravo per una GrandeImpresaPubblica; ed ebbi modo di osservare alcune persone, per molti versi dolci e simpatiche, cui era affidata la pulizia dei luoghi e delle installazioni;

e che, pur non dichiarandolo espressamente, palesemente pensavano che Il Fine della suddetta GrandeImpresaPubblica era: essere pulita da loro. E di conseguenza parlavano, agivano, omettevano.

* sono troppo vecchio e troppo pigro per allenarmi per l’IronMan; troppo vecchio, troppo pigro e troppo vinto per dedicare agli EserciziDiMeccanismo il tempo che necessiterebbero (e meriterebbero). Dunque passo troppo tempo a cazzeggiare on the internet. Anche per colpa delle connessioni flat.
** come tutte le mie opinioni, d’altra parte

 

Annunci

Informazioni su ricco&spietato

so' tornato,
Questa voce è stata pubblicata in "E stiamo bei freschi di tasse e tutto, Natalia", ...ma il più delle volte, Accomodante, arbeit macht frei, Blogroll, Chi Parla Male, Diti, E Che So' Pasquale?, E Chi Se Ne Frega, Fred Flinstone, Le Avventure di Smerdjakov, Le Magnifiche Sorti, lo Strumento si studia a casa... e da piccoli, Ma Anche, Oh, Alamiro!, Questa è la divisa che consente, sapevàtelo, tempi moderni, un po' stanchino. Contrassegna il permalink.

...dicaaaaaaa...!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...