Sassofonisti E Altri Uccelli

 

…per suonare come Bird 
non bisogna farsi come Bird!
(Bird, “Bird”)

…però aiuta.
(Shaw)

…me sa pure a me.
(Voglio)

No, non puoi venire a lezione da me. Io c’ho da fa’, devo sona’ io. 
Se non ti camminano le mano ti rifai i metodi.
Intonazione e dinamiche- note lunghe e salti.
Per l’improvvisazione senti gli altri, e i dischi.
E canta.
E copia.
Che cazzo vuoi che ti dica io, “fa schifo, riportamelo la settimana prossima”?
“lassa perde’, nun è pe’ te”?

Che cazzo vuoi che ti dica io.
(Maestro F. quando era ricco*)

Il Maestro ti fa risparmiare un sacco di tempo, dandoti dritte su dettagli che a scularli da solo ci potresti mettere dei secoli; o magari anche mai, tipo gli Inca con la ruota.

Il problema è che ti devi fidare. Credere.

Anche per questo è meglio andarci da piccoli
(che poi enpassant ti metta le zampe addosso è un problema dei tuoi genitori, se ce li hai; eccomunque secondo GliAntichi fa parte della pedagogia).

* …anni dopo lo incontrai a un concerto e mi disse “approposito, me so’ messo a da’ lezzioni, se senti qualcuno che cerca”

Informazioni su ricco&spietato

so' tornato,
Questa voce è stata pubblicata in ...ma il più delle volte, arbeit macht frei, Blogroll, cazzeggio libero, Dice Il Saggio, E Che So' Pasquale?, E Chi Se Ne Frega, Le Magnifiche Sorti, lo Strumento si studia a casa... e da piccoli, Ma Anche, Oh, Alamiro!, quelli bravi, sapevàtelo. Contrassegna il permalink.

...dicaaaaaaa...!

