Concorrenza

 

Grande costernazione fra la concorrenza per l’apertura della terza PizzeriaItaliana al PaeselloMio. E questi sono ItalianiVeri, non oriundi di terza o quarta come altri. Calabresi, mi pare di capire.

L’investimento c’è, e si vede. Il mercato è al limite della saturazione, e può bastare un niente – un alito di dumping, un menu più coloratovariopinto, una cameriera meno bbwgranny – per capovolgere le altre barchette già in acqua.

E l’ordigno fine-di-mondo: il Nuovo proclama (minaccia?) dall’insegna:

Forno a legna

Mi hanno già chiesto, sia i vecchi che i nuovi attori, che me ne pare. E io sono stato evasivo. Ma a voi, treggatti miei, du’ cazzate – malevole, o non sarei io –  ve le infliggo.

Campanellino d’allarme: il bosco ceduo più vicino a Qui, in linea d’aria e al netto di mari&monti, sono un duemilacinquecento chilometri.

Se importassero ceppi di olivi vecchi di Canino la pizza uscirebbe, si, squisita – fidatevi – , ma costerebbe, a occhio, come una fiorentina a Massaciuccoli; e poi già che ci sei, e l’acqua?

Sospetto io, anche alla luce della rinomata intraprendenza italiana, che la legna sia d’occasione; che so, traversine risultanti dallo smantellamento dello scalo ferroviario di una certa cittadina fantasma ucraina*; o qualcosa del genere…

Io taccio sorrido e torno a tacere, se la vedano fra loro.
Oltretutto ormai il rapporto fra me e il cibo si può riassumere in “mangiare toglie la fame”.
Oltretutto io sono favorevole al rientro demografico, e a quanto pare con le buone campacavallo.

Fàccino.

* che poi legherebbe anche bene con la mozzarella di bufala alla diossina – o con l’altra mozzarella industriale di importazione** di uso corrente Qui
** un marchio che non nomino a scanso di querele ma piuttosto noto qualche anno fa per i singolari componenti rintracciati nei suoi formaggi morbidi. Si annuncia anche in televisione, anche se non evocano la fiducia, Qui, e non saprei dire perché, visto che io non credo alla vergogna, e meno ancora in ambito commerciale

Informazioni su ricco&spietato

so' tornato,
Questa voce è stata pubblicata in ...ma il più delle volte, arbeit macht frei, cazzeggio libero, E Chi Se Ne Frega, Ma Anche, sapevàtelo, Sud. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Concorrenza

  1. marcoz ha detto:

    “duemilacinquecento chilometri.
    Leggo bene?

...dicaaaaaaa...!

