Lenti Culicolari

 

Quadretti dal mondo esterno percepito:

L’Ucraina aspira alla libertà, all’autodeterminazione, come un paese baltico, anzi un paese europeo; per esempio… boh, la Grecia?
Il gas che le serve a sopravvivere* ai mesi invernali lo importa, peraltro dall’odiato nemico&oppressore di sempre; e si aspetta che lo paghi… non ho capito chi. Possibilmente nessuno, non sarebbe meraviglioso?

Il padrone della “mia” squadra di quando mi occupavo di calcio ha avuto una idea, ancorché non nuovissima: vuole costruire uno stadio. Reclama concessioni e permessi, sbandierando crescita e pubblica utilità. Lo stadio resterebbe suo, comunque, alla faccia del Manchester United; e domani chi vivrà vedrà.

Uno che conosco – non è lo stesso del paragrafo precedente, anche se magari avranno studiato alla stessa business school – si è buttato nel mare magno e procelloso della libera impresa; la sede è in affitto e il padrone delle mura è lui stesso**; la cassa dell’azienda se ne va*** pressoché tutta in locazione, peraltro agganciata – sagacemente – non al mercato, ma alla rata del mutuo; quanto allo stato patrimoniale appare, diciamo, un po’ striminzito molto snello: i dischi di LittleTony**** e poco più (lo stesso giradischi è in leasing – con le nuove tecnologie arrembanti, è il caso di immobilizzare…?).
Tutto ciò non ha impedito mai al neoimprenditore di farsi beffe, la sera col cocktail in mano, della miopia degli investitori che certo Steve Jobs de qua e Steve Jobs dellà, ma non sanno apprezzare le idee vincenti della porta accanto; e il credito poi, si sa: è in mano ai mafiosi e ai politici…

Insomma, dovunque mi giro non vedo che culi. Altrui ***** Di terzi.

* oh, e poveracci comunque… ve lo dice uno che è scappato dalla penisola italica perché d’inverno ci fa un cazzo di troppofreddo
** è cool fare affari con un cliente che capisce le tue ragioni – e oltretutto risparmi un sacco di tempo in trattative
*** ottimo anche per dire ai collaboratori senza sbottare a ridere: signori i conti li sapete, non resta che remare
**** il figlio? È militare
***** correzione a posteriori – mi rendo conto che se vedessi culi miei sarebbe caso distinto e ben più grave

 

Annunci

Informazioni su ricco&spietato

so' tornato,
Questa voce è stata pubblicata in "E stiamo bei freschi di tasse e tutto, Natalia", ...ma il più delle volte, arbeit macht frei, AriaFritta, cazzeggio libero, E Che So' Pasquale?, E Chi Se Ne Frega, gialla come er sole, In Marcia!, Le Magnifiche Sorti, Ma Anche, Magara. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Lenti Culicolari

  1. giovanni ha detto:

    e così conosci er principale mio?
    no, no l’americano

  2. Hombre ha detto:

    gli hanno ammazzato anche il maiale

...dicaaaaaaa...!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...