Un(‘altr)a Modesta Proposta

 

Osservo sempre più spesso opinionisti, polemisti, fancazzisti – io fra essi, soprattutto l’ultima categoria – di varia estrazione e natura e genere

aprire un documento* e vomitarci le cazzate che passano loro per la testa, liberamente.

Che so (da non prendere alla lettera; meri esempi): “I Froci fanno schifo ar cazzo” ma anche “I Zingari tutti li odiamo perché c’avete il complesso di inferiorità perché alla fine in realtà so’ mejo de li gaggi ammettetelo”** oppure “La Fica, diciamocelo, è mejo pelosa”.

Se hanno un seguito, i seguaci pensano “ecco vedi, proprio quello che so anch’io, ma senza la lucidità di verbalizzarlo né il coraggio di dirlo; mio eroe”.

Poi magari capita pure che passa uno che gli smonta la proposizione e li inchioda: “È una sesquipedale stronzata, biliosa perdipiù. E nun fa manco ride’”.

E a questo punto (e a questo medesimo punto mi dissocio IO, me possino cecamme, ma li rimango soli e le nostre strade si dividono per sempre) l’apprendistapolemista piagnucolapuntualizza:

Oh, ma era una provocazione!!!

[forse che Swift, quando emanò la famosa “Una Modesta Proposta” in cui – riassumo per PompiniOk e TenoreKoreano, scusino gli altri) suggeriva di avviare al macello e al consumo alimentare i bambini irlandesi eccedenti, sentì la necessità di aggiungere una glossa o una prefazione in cui spiegava “Badate, è una provocazione”?
E non è una provocazione: a me non risulta davvero. Se qualcuno ne ha notizia me la segnali: gliene sarò grato, rivedrò la mia opinione, mi pentirò, chiederò scusa e poi tacerò. In quest’ordine ma anche simultaneamente]

La mia modesta proposta è che chi si giustifica così non possa sparare la stessa cartuccia più di una volta, e venga ridotto al silenzio eterno. Nel dettaglio, attraverso l’accecamento, l’amputazione delle venti dita e della lingua e la revoca dei diritti civili.

Giusto per diminuire un po’ il rumore di fondo.

* la vecchia esternazione da bar o da talkshow, con la differenza che scripta manent – inoltre io da un po’*** non frequento bar, e le esternazioni le ricavo solo da internet
** questo a ben pensare se potrebbe appiccica’ pure a li Giudii e li Goym…
*** per la precisione da quanno nun me fanno fuma’

 

 

Informazioni su ricco&spietato

so' tornato,
Questa voce è stata pubblicata in ...ma il più delle volte, Blogroll, Chi Parla Male, Dice Il Saggio, Ma Anche, quelli bravi, sapevàtelo, UsqueTandem. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Un(‘altr)a Modesta Proposta

  1. marcoz ha detto:

    Però facciamo in modo che si distinguano le provocazioni di cui sopra dalle iperboli, che sennò la mia attività di opinionista, polemista, fancazzista chiude subito.

...dicaaaaaaa...!

