Amor patrio

A tutti quelli che mi dicono “italiano”? rispondo, di solito, “sto cercando di smettere”; ma serve a poco: e vai col catenaccio, il mammismo, il Papa, Papi o come si fa chiamare adesso, eccetera.

Certo, c’è IlCinema – su quello lassateli (a volte – vedi titolo – quando c’ho pieno de serotonina azzardo un lassatece) perde’. Un Sorrentino de qua, un DeSica dellà, co’ certi funziona SergioLeone, pensa te; insomma uno non dico campa ma almeno sopravvive.

Così ieri in televisione facevano un thriller italiano – evvai, vediamo il thriller italiano doppiato – ché d’altra parte F*** bellafica è bellafica pure così passatella ma se apre bocca fa sanguina’ le recchie pure in lingua origginale. Soprattutto, anzi.

Aho, veramente

veramente

veramente

brutto.

Attori di nome (non di nome in quanto attori, magari – ma, in qualche modo, di nome), esterni notte, ambientazioni care, macchine care… per dire che non l’avranno nemmeno fatto troppo al risparmio.

Brutto.

A giudicare dai computer e dai telefonini non doveva avere più di quattro – cinque anni*, robba da tempi di crisi, che uno nemmeno se pò attacca’ ai gloriosi Franco&Ciccio che giravano tre film in un mese contemporaneamente, ai tempi eroici, e ciononostante, tiè.

Brutto, davvero.

Perché.
Dovete lecca’ er culo all’attrice de mezzetà (quasi treqquarti ormai, via) e al di lei fidanzato potente diriggente televisivo o de chissacché, e vabbè.
Ma tenetevelo là, e vedetevelo voi. Nun lo mannate in giro!

Noi già ce ne siamo andati da soli, perché ci inseguite con l’insulto; poi ai coriolani all’estero ce dileggiano e se vergognamo e ve odiamo e vagheggiamo di tornare alla testa di agguerrite truppe gurka o lanzichenecche per una allisciatina e prima o poi qualcuno lo farà, speriamo.
Non io, purtroppo; io al massimo posso sognare di fare qualcosa di localmente eroico o in altro modo vistoso, e impetrare asilo e passaporto da don Pepe Mujica.

questo di tanta speme oggi mi resta

 

* a giudicare dalla trama non doveva averne più di otto-dieci (lo sceneggiatore)

 

Annunci

Informazioni su ricco&spietato

so' tornato,
Questa voce è stata pubblicata in "E stiamo bei freschi di tasse e tutto, Natalia", La Signora, Ma Anche, Sud, UsqueTandem. Contrassegna il permalink.

...dicaaaaaaa...!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...