Ben ch’io sappia che obblio (Eternal Sunshine)

 

ben ch’io sappia che obblio
preme…

Eh, don Giacomino del mio cuoricino; l’oblio preme ancora una cifra, sapevàtelo; ma ormai, a quanto pare, non nel senso che osservavate Voi.

Leggo che la Corte Di Giustizia De ‘Sto Gran Par De Cojoni PanEuropei* – quella vecchia zia zitella sovranazionale che deve mette’ bocca su tutto, da come si deve grattare il pecorino a come si deve parcheggiare il motorino  a di che colore deve essere il cassonetto dell’umido – riconosce il diritto all’oblio; che alla finfine sarebbe la cancellazione delle tue increbbitudini da Google e Facebook.

E ci sono professionisti che se ne occupano, e dietro adeguato compenso tagliano certosinamente i fili che ti legano a quella bancarottuccia fraudolentuccia del 2004, o a quella gattamorta che hai sposato nel ’99** e che ti ha lasciato nel ’01, e che oggi si guadagna la vita nel cinema col nome di Granny Samantha PortaCapuana.

Mai stato comunista, dice Tizio

Io juventino? Provatelo, dice Caio

No, che centoventisette quattroporte, io c’avevo er gittì junior, modestamente

eccetera.

Quale mio modesto contributo a questa titanica ancorché meritoria opera di riverginamento, vorrei suggerire ai suddetti professionisti, a un certo punto del lavoro, di cancellare pian piano ogni riferimento a Orwell, a 1984*** e al Ministero della Verità, che a tutt’oggi (ho appena controllato) fanno i loro porci comodi su wikipedia e nella prima schermata dei risultati di Google, turbando la gioventù e minando il comune (con)senso (sulla)della Realtà.

E concludano l’opera cancellando tutti i riferimenti a questo stesso post, e comprando – magari dai miei eredi – la cancellazione dello stesso, che desidero concludere con una citazione dal mio ingiustamente dimenticato antenato Terpandro Voglio di SinFasò, tenente colonnello dei Regi Bersaglieri, che portava i baffi a manubrio e diceva sempre

se non vuoi che si sappia, non lo fare

l’ingenuo.

 * International ThisGreatCoupleOfBalls’ Courtroom of Justice / VonKojonenParGanzenDeutschlandÜberAllesGerichtshof / e altre lingue non ne so, mi spiace…
** nella cronologia di Facebook non risulta più, ma conservo una foto dell’albo pretorio in cache, e la posso mostrare a chi ne faccia richiesta****
*** anzi, se riuscite a scancella’ propio er 1984 der tutto come anno me fate pure un piacere personale; ché io nonostante tutto lo stoicismo e la fine della sospensione dell’incredulità, ancora nun me so’ riavuto dar trentamaggio…
**** sempre dietro ragionevole compenso

Informazioni su ricco&spietato

so' tornato,
Questa voce è stata pubblicata in "E stiamo bei freschi di tasse e tutto, Natalia", ...ma il più delle volte, Accomodante, Dice Il Saggio, gialla come er sole, Le Magnifiche Sorti, rossa come..., sapevàtelo, tempi moderni, UsqueTandem. Contrassegna il permalink.

...dicaaaaaaa...!

