Mezzo Vuoto

 

Giorni circondato, sommerso di costernazione.

Qualcuno qui attorno si aspettava di ereditare 100, ma alla fine sarà un 5o, più o meno; il resto tasse – e il residuo del mutuo su cui il vecchioporcode cuius ha spento, alla chetichella, l’assicurazione; per papparsela con i suoi amici* all’osteria, negli ultimi tristi e faticosi anni.

Butta via, direbbe uno equanime. Ma una volta intravisto l’osso nello specchio, l’immagine gigante giganteggia corrusca sul fondo della retina. Indelebile, indimenticabile. Ossessiva.
O anche, sempre l’equanime: si sa che il giocattolo dentro la scatola è sempre più scrauso di quello stampato** sulla confezione.

Marino Fëdorovic, che non ha ereditato nulla se si eccettuano alcune noiose incombenze e piccole rotture di coglioni, se la ride***. Sotto i baffi, qui non si educa nessuno; e gratis men che meno. Ma se la ride. E pontificavaneggia**** fra sé e sé di cani che nuotano.

* maschile generico-inclusivo, come si usava una volta.
** ma anche il bambino di solito è più bello e magro e ariano di te; dunque pari e patta, checcazzo vuoi?
*** osserva altresì il Fanciullino, innocente ma per una volta severo: «so’ bboni tutti a fa’ gli stoici cor bicchiere dell’altri».
**** sarebbero un ottantacinque pagine di dialogo serrato fra IlCane e IlGrandeInquisitore, ma ve le risparmio.

NB: una precisazione – doverosa – riguardo alla nuova categoria che qui si inaugura: il vecchio è morto tutto da solo, di morte naturale conclamata e certificata. Hai visto mai.

 

 

Annunci

Informazioni su ricco&spietato

so' tornato,
Questa voce è stata pubblicata in "E stiamo bei freschi di tasse e tutto, Natalia", ...ma il più delle volte, Accomodante, cazzeggio libero, E Che So' Pasquale?, La Signora, Le Avventure di Smerdjakov, Ma Anche, UsqueTandem. Contrassegna il permalink.

...dicaaaaaaa...!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...