Voglia Di Tanto Peggio… (Fontana di Trevi, interessa?)

 

Non sono mai riuscito a fiammeggiare come forse dovrei nello scagliarmi contro le Privatizzazioni. È che c’ho una vocina dentro – il solito fanciullino saccente, e se no qualche ggeniofamigliare o qualche grilloparlante o altro insetto tarlo o vecchia talpa, boh – che mi sussurra

…tanto i nostri* fini, quand’anche ne avessimo, potrebbero essere raggiunti solo attraverso il rovesciamento violento dell’ordinamento finora esistente; io sprezzo di dissimulare questa opinione, e anche tu dovresti**.

A quel punto (subito prima, durante o immediatamente dopo cambia poco, magari arrivarci) esproprieremmo tutto. Le Fonti del Clitumno e i Faraglioni e l’Acqua Marcia e Coppedè e Caprera sono difficilmente traslocabili, e tutto si ridurrebbe a togliere il cartellino “this belongs to…” (te lo concedo, ci sarà anche bisogno di una energica ripulita – e insisto: magari arrivarci); quanto ai “mobili”, quadri statue gioielli balocchi e profumi, aho, amen. Da quando mi sei diventato uno storico dell’Arte? Ti ricordo che, quando anche tu eri giovane (ma appena ieri o poco prima, non nel milleqquattrocento), tu ed io nelle austere navate delle Antichità Egizie e Greche al Louvre ridacchiavamo “un ber par de cammi mezza giornata sotto le finestre, e tutti ‘sti coccidemmerda tutto in discarica; qua, lungo e stretto, ce vie’ un cinema da paura”.

* “nostri” si intenda qui nel senso restrittivo “tuoi e miei”

Eh, arrivarci.

Io mi dissocio comunque; consti.

** a fanciulli’ eqquesta mica è farina der sacco tuo – nun ce prova’…

 

Informazioni su ricco&spietato

so' tornato,
Questa voce è stata pubblicata in "E stiamo bei freschi di tasse e tutto, Natalia", Accomodante, Blogroll, Dice Il Saggio, E Chi Se Ne Frega, Le Magnifiche Sorti, Magara, Noirtier de Villefort, sapevàtelo, Sud, tempi moderni. Contrassegna il permalink.

...dicaaaaaaa...!

