Nient’altro che la verità dica lo giuro

 

Qui c’è il processo del secolo di quest’anno.

Sono spariti due bambini, e stanno processando il padre. Io ho il pregiudizio specifico Pappalardi (oltre ai buoni vecchi pregiudizio generico Valpreda e pregiudizio generico Pinelli), e quindi tendo a essere tiepidamente innocentista; tutti mi guardano storto, e sospetto che desiderino processare anche me; meno male che ho un alibi.

I corpi non sono stati trovati. Hanno trovato dei resti probabilmente* umani e il tizio aveva comprato del gasolio, e il tizio era in lite con la exmoglie.

Chissà, la testimonianza decisiva sarà quella della signora che ho visto coi miei occhi in televisione (sul Banco dei Testimoni, eh, non in un talk show):

«[…] la mia amica ha detto “questo ha proprio una faccia da psicopatico”, e io ero d’accordo».

Io conosco poco la procedura penale di Qui, ma nessuno ha urlato “mi oppongo vostro onore” in nessuna lingua; e a me è tornata in mente la frase attribuita a Calamandrei “se mi accusassero di aver rubato la torre di Pisa, ad ogni buon conto mi darei alla macchia”.
Sono stato sempre, Calamandrei o no, perplesso, al riguardo; ma da oggi, e vivendo Qui, vi dirò: un po’ meno.

* oltre a essere stati quasi completamente bruciati, ci hanno messo le zampe per primi i Riis (locali), e quindi addio core…

Informazioni su ricco&spietato

so' tornato,
Questa voce è stata pubblicata in ...ma il più delle volte, Dice Il Saggio, E Che So' Pasquale?, Ma Anche, Sud. Contrassegna il permalink.

...dicaaaaaaa...!

