Aiutami a dire: cammella

 

Io (senza risalire fino a Nerone e Commodo) ho conosciuto personalmente un sacco di ricchi coglioni che pagavano per lavorare.

Ma volevano fare gli Artisti, o gli Intellettuali, o al limite gli Atleti*. E andavano in culo solo a Artisti, Intellettuali e Atleti; e manco è detto, come gli ex-compagni di squadra di SaadiAlGheddafi possono testimoniare (e come posso testimoniare anch’io, che a suo tempo ho cantato nel coro di un Barbiere di Siviglia con una Rosina incresciosa ma ricca, producente e pagante).

Per un periodo abbiamo avuto – e in casi limitati abbiamo ancora – gente che lavorava gratis per essere ammessa alla Gilda e poi rifarsi. Giornalisti (quando il giornalismo esisteva pagava), Avvocati…

E i clandestini – quelli che facevano l’autista al politico per poi entrare a fare l’autista alle Poste; non so se ci sono ancora, ma ne ho conosciuti.

Ma ora che si paga, o nel migliore dei casi si lavora gratis “per il curriculum” o “per la visibilità” anche in rami tipo “il geometra”, mi chiedo, e chiedo a chiunque passi di qua:

Tu presenti un curriculum a Rossi, nel quale sfoggi 3 anni di lavoro gratis per Bianchi; se il selezionatore di Rossi ti chiede perché pensi che Rossi dovrebbe pagare ciò che** per Bianchi è stato gratis, tu che cazzo gli rispondi?

…dai, aiutami a dire…!

* càpita di frequente (e se non sei proprio Messi potremmo quasi dire “sempre”) che per il cartellino il club professionistico offra 60 e il club semi chieda 100; niente di più facile che i 40 di differenza escano, quando ci sono, dalla scarsella di papà.
**errata corrige – i 2 (due) visitatori precedenti a questa revisione perdonino il mio analfabetismo, se dovessero tornare…

 

Annunci

Informazioni su ricco&spietato

so' tornato,
Questa voce è stata pubblicata in Accomodante, arbeit macht frei, E Che So' Pasquale?, In Marcia!, tempi moderni. Contrassegna il permalink.

...dicaaaaaaa...!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...